Alessandro Calcinaro: «A Palmatea nuovo strumento per stimolare l’attività muscolare»

SALUTE - L'intervista a Radio Fm1 di Alessandro Calcinaro, massofisioterapista dell’Istituto Medico Palmatea: «Questa terapia riabilitativa è per nulla invasiva e per nulla faticosa. Bastano solitamente, nonostante per ogni paziente sia necessario un piano personalizzato, dalle dieci alle dodici sedute della durata di mezz'ora circa».

Questa mattina, ai microfoni di Radio Fm1, in un appuntamento divulgativo dedicato al benessere e alla salute, si è parlato di pavimento pelvico e delle patologie che possono essere associate al malfunzionamento di questa area del corpo. Se ne è parlato, nello specifico, con il dottor Alessandro Calcinaro, massofisioterapista dell’Istituto Medico Palmatea (in contrada Marina Palmense 97, a Fermo).

Il dottor Calcinaro, vantando una lunga collaborazione con la nazionale italiana di ginnastica artistica maschile-femminile e Ritmico Sportiva, ha illustrato quali possono essere i principali problemi e le patologie che sono legate a questa regione muscolare, facendo riferimento, soprattutto, alle possibilità riabilitative offerte dallo stesso Istituto Medico Palmatea.

Procedendo con ordine, Calcinaro ha chiarito subito che cosa sia il pavimento pelvico. «Si tratta – ha spiegato – di un insieme di muscoli importantissimi per la salute e il benessere dell’individuo ma che, nonostante ciò, è ancora non sufficientemente conosciuto e sottovalutato. I problemi principali, da questo punto di vista, si riscontrano quando questi fasci muscolari, che contengono il sistema viscerale e che al funzionamento di esso sono strettamente connessi, entrano in deficit. La loro perdita di forza e tono, infatti, crea incontinenza e questo può avvenire a seguito della vecchiaia, di interventi o di molti altri fattori».

Diventano quindi fondamentali la prevenzione e la riabilitazione. «Dato che è molto difficile intercettare questi disturbi, è importantissimo partire da minime avvisaglie – ha continuato Calcinaro – Quando si verificano i sintomi appena menzionati, è fondamentale far sì che il pavimento pelvico acquisisca nuovamente vigore e forza attraverso la contrazione muscolare. Si possono sicuramente fare delle visite specifiche nell’ambito della ginecologia e dell’urologia ma è molto difficile cogliere questa patologia sul nascere, fino a quando non si manifestano vere e proprie occasioni di incontinenza. A tal proposito l’Istituto Medico Palmatea ha acquistato un innovativo macchinario che, generando una serie di campi magnetici, stimola l’attività muscolare. Abbiamo riscontrato questa esigenza e abbiamo deciso di creare e offrire questo nuovo servizio».

Proseguendo proprio su quest’aspetto, il massofisioterapista ha chiarito come «questa terapia riabilitativa non sia affatto invasiva e per nulla faticosa. Bastano solitamente, nonostante per ogni paziente sia necessario un piano personalizzato, dalle dieci alle dodici sedute della durata di mezz’ora circa».

Come chiarito poi alla fine dell’intervista, l’interesse di mantenere attiva, tonica e forte questa zona del nostro corpo riguarda molto anche le donne, soprattutto nelle circostanze legate alla gravidanza, quando il pavimento pelvico viene messo a dura prova. Per questo motivo, ricorda il dottor Calcinaro, anche in questi momenti delicati la riabilitazione ha un ruolo decisivo per il benessere del nostro corpo.

Fonte: Cronache Fermane