La incontinenza urinaria o perdita involontaria delle urine non è una patologia legata necessariamente all’avanzare dell’età e non è solo femminile.
Le perdite d’urina possono essere esigue e manifestarsi sporadicamente oppure frequenti e copiose tanto da essere invalidanti per una normale vità sociale.

Quali possono essere i rimedi?

Gli assorbenti anche di ultima generazione, pur essendo un valido aiuto, se usati quotidianamente, possono causare effetti secondari abbastanza fastidiosi quali infezioni ricorrenti sia vescicali sia vaginali.
Soluzioni più efficaci possono essere, invece, la terapia chirurgica che dovrebbe rappresentare l’ultima ratio oppure la riabilitazione del pavimento pelvico, sempre raccomandata prima del trattamento chirurgico.
In genere si usa la Riabilitazione Addomino Pelvica Elettrostimolata o biofeedback  tramite sonde endocavitarie (endovaginali) per riacquistare il controllo  degli sfinteri. Non sempre, però, queste sonde sono ben accettate in quanto provocano sensazioni sgradevoli, poco confortevoli.

Presso il nostro Centro Medico Palmatea la riabilitazione del pavimento pelvico diventa indolore e non invasiva grazie ad una nuova ed innovativa tecnologia, la “Stimolazione Magnetica Superinduttiva” (SMI). Essa utilizza impulsi magnetici che stimolano i muscoli del pavimento pelvico, rafforzandoli e mgliorando il controllo degli sfinteri.
Con questa tecnologia non vengono usate sonde endovaginali e il trattamento può essere effettuato senza svestirsi
E’ un trattamento indolore e non invasivo che viene eseguito dal nostro fisioterapista.

Dott. Alessandro Calcinaro